Impianti Eolici

Di cosa si tratta

Impresa+ si occupa di progettare impianti eolici "chiavi in mano".
Dallo studio di fattibilità all'analisi economicadi convenienza e finanziaria, passando per le fasi di autorizzazione fino a giungere all'installazione nel vostro sito.

Applicazioni

Disponiamo di micro generatori di potenza da 1 Kw a 10 kW, che coprono ogni possibile applicazione, normalmente al servizio di utenze domestiche, (isolate o connesse alla rete), per l’autoconsumo dell’elettricità prodotta.
I generatori tra i 10 e 20 kW possono servire utenze di una certa dimensione (aziende agricole, agriturismi, PMI, ecc.) ed eventualmente vendere alla rete una quota dell’energia, prodotta in eccesso rispetto alle necessità di autoconsumo

Tutte le micro turbine da noi selezionate sono caratterizzate da:
• soglie di vento molto basse per l’avvio del rotore (2-3 m/s)
• elevata affidabilità
• lunga durata
• bassa necessità di manutenzione
• basso impatto ambientale

I componenti

Un impianto micro eolico connesso alla rete elettrica ha bisogno dei seguenti componenti:
• un generatore eolico
• un inverter
• un quadro elettrico con dispositivo di interfaccia alla rete
• uno o più contatori per la misurazione dell’elettricità prodotta e immessa in rete

Incentivi al micro-eolico

Secondo quanto previsto dal Dm 6 luglio 2012, l’elettricità prodotta da impianti eolici fino a 200 kW, entrati in esercizio in data successiva al 1° gennaio 2013, ha diritto a beneficiare del meccanismo incentivante della Tariffa onnicomprensiva o in alternativa al servizio di Scambio sul posto.

La tariffa Onnicomprensiva

Hanno diritto alla Tariffa onnicomprensiva i micro e mini impianti eolici di potenza non superiore a 1 MW. La Tariffa onnicomprensiva 2014 di 0,285 € per ogni KWh di elettricità netta prodotto dall’impianto eolico e immesso nella rete elettrica. L’incentivo viene corrisposto per un periodo di 20 anni.

Lo scambio sul posto

I micro impianti eolici di potenza non superiore ai 200 kW di potenza possono, in alternativa alla Tariffa onnicomprensiva, richiedere il servizio di Scambio sul posto.

“Il servizio di Scambio sul posto”, prevede una particolare forma di autoconsumo in sito, consentendo che l’energia elettrica prodotta e immessa in rete possa essere prelevata e consumata in un momento differente da quello nel quale avviene la produzione.